Tra le attività e i servizi rivolti alle imprese mese in campo dalla Bee Job Srl non mancano le attività di consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro e i relativi adempimenti regolati dal Testo Unico Per la Sicurezza Sul Lavoro L. n. 81 del 2008 (più brevemente Legge 81/2008 o Legge 81/08).
Il Testo Unico per la Sicurezza dei Lavoratori
La Legge 81/2008 racchiude al suo interno un insieme di norme volte a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Il testo unico impone una serie di azioni di prevenzione per la valutazione dei rischi presenti in azienda e una serie di interventi per il miglioramento dell’ambiente. A tale ambito appartengono l’adeguamento delle strutture, il controllo dal punto di vista sanitario e tutte le attività di aggiornamento e formazione per i dipendenti.
Il decreto si rivolge alle aziende di tutti i settori, operanti nel pubblico e nel privato, e a tutti i lavoratori, siano essi subordinati o autonomi.
La formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro
Bee Job Srl affianca imprenditori e professionisti per tutte le attività di formazione e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, promuovendo corsi di formazione e aggiornamento specifici in base al contesto di operazione dei diversi lavoratori. Aspetto da non sottovalutare è il ruolo del responsabile di servizio prevenzione e protezione, noto anche con l’acronimo RSPP, da individuarsi tra i dipendenti o tra consulenti esterni.
DOCUMENTI
n/a