Garanzia Giovani

Consulenza del Lavoro in Campania e in Italia

Tra le principali attività di consulenza fornite dalla Bee Job si segnala il progetto Garanzia Giovani, un piano europeo pensato per favorire l’inserimento dei NEET, ovvero i ragazzi con età compresa tra i 15 e i 29 anni, nel mondo del lavoro. Al piano europeo aderisce anche il nostro Paese e prevede un insieme di misure e iniziative finalizzate a migliorare l’occupabilità dei giovani che non lavorano e che non studiano. NEET è l’acronimo di Not in Education, Emplyoment or Training.  Questo piano è nato per aiutare gli stati dell’Unione che registrano un tasso di disoccupazione superiore al 25%.

 In base a quanto stabilito dal provvedimento, l’Italia, che ha avviato il programma GG nazionale nel 2014, deve riuscire a garantire ai giovani una offerta di lavoro qualitativamente valida o una assunzione con apprendistato o un tirocinio oppure un percorso formativo, entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi formale.

L’inserimento professionale dei giovani

Il 1 marzo 2018 il Ministero del Lavoro, l’industria manifatturiera italiana hanno siglato un protocollo d’intesa che prevedeva un insieme di azioni da parte del Governo, delle Regioni e delle pubbliche amministrazioni per l’attuazione del programma. Tra le principali attività previste da tale provvedimento ci sono:

  • iniziative per favorire l’alternanza scuola lavoro;
  • certificazione delle competenze;
  • responsabilità sociale d’impresa;
  • conoscenza e innovazione digitale;
  • scambio di know how e good practice;
  • promozione e comunicazione.

Chi può iscriversi al programma europeo

Per partecipare al progetto Garanzia Giovani si deve presentare la richiesta di iscrizione al programma. L’iscrizione è completamente gratuita e può essere effettuata dai cittadini comunitari o stranieri extra UE che non lavorano, non studiano e non si formano.  

I servizi previsti da Garanzia Giovani

Accoglienza – i giovani possono rivolgersi agli sportelli regionali per informazioni sulle opportunità di lavoro e formative e per assistenza nella registrazione.

Orientamento – presso gli sportelli è disponibile un Operatore, per concordare un percorso personalizzato per il giovane.

Formazione – gli iscritti al programma possono partecipare a percorsi formativi per l’inserimento lavorativo o per rientrare nel sistema educativo. Quest’ultimo è rivolto a chi ha meno di 19 anni e non possiede qualifica o diploma.

Accompagnamento al lavoro – soggetti accreditati e autorizzati, come Bee Job srl, accompagnano i giovani in maniera pratica nel percorso di inserimento al lavoro, individuando le opportunità più adatte e seguendo i giovani candidati in dalla candidatura alla selezione, fino all’inserimento nel luogo di lavoro.

Apprendistato – Garanzia Giovani prevede tre tipi di apprendistato con finalità di assunzione:

  • l’apprendistato per qualifica o diploma professionale;
  • l’apprendistato professionalizzate o Contratto di mestiere;
  • l’apprendistato per l’Alta Formazione e la Ricerca.
  • La formazione in apprendistato deve durare almeno 6 mesi.

Tirocini – i tirocini previsti da Garanzia Giovani hanno una durata pari a 6 mesi, che possono essere estesi a 12 mesi per soggetti disabili o svantaggiati. Possono avere luogo anche all’estero. Qualora gli stagisti venissero assunti con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dal termine del tirocinio, l’azienda riceverà un incentivo economico.

Servizio Civile – il Servizio Civile Nazionale Volontario prevede una serie di bandi per la selezione di volontari da impiegare in enti che svolgono progetti di solidarietà e assistenza per 12 mesi con una retribuzione pari a 433,80 euro.

Sostegno all’autoimprenditorialità – iniziative a sostegno dei giovani che intendano diventare imprenditori, con assistenza personalizzata e tutoraggio per la gestione amministrativa, legale e finanziaria.

Mobilità professionale – per incentivare la mobilità in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, il piano Garanzia Giovani prevede un voucher per la copertura dei costi di viaggio e alloggio per 6 mesi.

Formazione a distanza – corsi di formazione a distanza sulla sezione dedicata all’e-learning di Cliclavoro, il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Bonus per le imprese – per favorire le assunzioni, sono attivi gli incentivi “Occupazione Giovani” e “Occupazione NEET” e consistono in sgravi fiscali e decontribuzione totale per inserimenti con contratto a tempo indeterminato e di apprendistato.

DOCUMENTI

n/a